Il Tuber mesentericum Vittad, o tartufo nero ordinario, è presente in molte località del territorio lombardo. Questa specie è stata rintracciata ad altitudini che vanno dai 95 ai 1450 metri s.l.m. L’esposizione al sole preferita varia con il variare dell’altitudine. Esso, infatti, è raccolto in zone ombreggiate esposte a nord, nord-est fino ad un’altitudine di 600-700 metri, mentre ad altitudini suoperiori preferisce esposizioni più soleggiate, spostandosi gradatamente verso sud. Le stazioni sosno situate prevalentemente in suli leggeri, ricchi di sostanza organica e sabbiolino. Il Tuber mesentericum instaura simbiosi micorrizica con molte essenze arboree, tra cui. il nocciolo, il carpino nero, il faggio, il carpino bianco e più raramente la roverella.
Questa specie, oltra a riscuotere un buon interesse dal punto di vista culinario, è stat oggetto di interesse nel settore della tartuficoltura.
Aree di raccolta
Il Tuber mesentericum è molto diffuso in Europa e in Italia. In particolare è presente in molte località della Lombardia soprattutto del territorio bresciano.
Corpo fruttifero
Di forma globosa ed abbastanza regolare, presenta una depressione basale caratteristica.
Peridio
Il colore del peridio è nero o brunastro con verruche molto più piccole del Tuber Aestivum.
Gleba
Di colore giallastro, marrone o grigio-bruno con venature chiare e andamento a labirinto.
Profume e Sapore
Il profumo è caratteristico e molto intenso ed ottimo per insaporire il cibo, si gratta sul cibo e si mangia esclusivamente crudo.